FORGOT YOUR DETAILS?

GIORDANINO Spa

Descrizione sommaria dell’impianto:
L’impianto si trova in un cantiere di lavorazione inerti lungo l’asta del fiume Trebbia in loc. Rivergaro (PC), ed è costituito da due linee di produzione: una di aggregati naturali (sabbia e favetti tondi impiegati nell’impasto di conglomerati cementizi), ed una di aggregati frantumati (sabbia e pietrischi utilizzati nel confezionamento di miscele bituminose). Nella parte primaria dell’impianto troviamo un gruppo scarrabile con alimentazione a cingolo, vaglio a barre e frantoio primario-granulatore 800*530. Nella parte secondaria abbiamo il cuore dell’impianto, con mulino a 4 martelli, elevatore a tazze, botte sfangatrice, gruppo vagliatura (prevaglio frantumati e due vagli di selezione finale per ciascuna linea su accennata), ed idrociclone. A valle dell’impianto troviamo un decantatore radiale con annessa filtropressa per il recupero dei limi di lavaggio.

Problematiche pre installazione:
Pur avendo l’azienda sottoposto le attrezzature di riferimento, nel corso degli anni, a diversi interventi di adeguamento tecnologico, nonché di adeguamento alle vigenti norme di sicurezza, essa si è posta l’obiettivo di ridurre il più possibile la permanenza di personale sull’impianto durante la fase produttiva e di porre rimedio alle criticità congenite nella struttura impiantistica e legate a logiche produttive preesistenti, tenendo il più possibile monitorati i cosiddetti “colli di bottiglia” mediante la certezza di intervento automatico del sistema “Q-Control” in caso di anomalia di qualsiasi genere.
Mancando spesso, inoltre, la costanza del materia prima da sottoporre a trasformazione (vista l’alternanza di diverse provenienza alluvionale fiume/cava), l’impresa ha un’evidente necessità di appianare e regolarizzare la produzione soprattutto durante le punte massime di assorbimento macchinari, solitamente legate alla presenza di materiale più grossolano, usurante e duro da “digerire”.
Non meno rilevante la necessità di avere il controllo dei dati da remoto, di massima utilità e fruizione sebbene la sede legale ed operativa dell’impresa risultino ubicate presso lo stesso stabilimento produttivo.

Soluzione adottata:
La ditta “Ma-estro” ha fornito un’automazione del tutto personalizzata e pienamente rispondente alle richieste ed esigenze manifestate da operatore e titolare dell’impianto, applicando al quadro elettrico esistente tutti i componenti necessari a mettere sotto controllo tutte le macchine e provvedendo alla contestuale installazione di appositi sensori (sensori di pressione, controllo assorbimenti, sonar di livello bocca frantoio primario ed tramoggia polmone alimentazione mulino). Prevista a breve, inoltre, la fornitura di sensori di scorrimento sui nastri trasportatori di maggior rilevanza ai fini della logica produttiva.
Il software Q-production gestisce, infine, tutte le registrazioni giornaliere dei dati di produzione e consumi energia.

Risultati:
Gli obiettivi raggiunti vengono così commentati dal titolare d’impresa e responsabile marcatura CE aggregati, Giovanni Giordanino:
“ Il sistema di automazione e controllo, via via perfezionato con modifiche integrative dal 2012 ad oggi, permette un’evidente efficienza produttiva a tutti i livelli, intervenendo prontamente in caso di anomalie e situazioni complesse anche a beneficio dell’incolumità dell’operatore, consentendo altresì di risolvere sollecitamente eventuali problematiche, cause di fermi impianto e dispersioni varie di risorse ed energia.
Ma l’aspetto più degno di menzione riguarda, senza dubbio, l’implementazione di un sistema capace di conferire all’impianto una completa autogestione dell’alimentazione primaria,subordinata in toto agli assorbimenti di motori macchinari ed a sensori di pressione/livello, tra loro in perfetta sinergia e successione logica di intervento durante lo svolgimento del processo di trasformazione.
La reportistica fornita dal sistema e ricevuta via posta elettronica ogni sera, risulta inoltre basilare per il controllo della produttività e dell’efficienza dell’impianto, mediante il riscontro di ciò che è stato quotidianamente prodotto.

  • CLIENTEGIORDANINO SPA
  • NAZIONEVia Trebbia, 23 - 29029
    RIVERGARO (PC)
    italia
  • ANNO2015
  • SERVIZI FORNITIQ-PRODUCTION, AFC, Q-AUTOMATION
  • CATEGORY , ,
TOP