FORGOT YOUR DETAILS?

CALCESTRUZZI GRUPPO ITALCEMENTI Spa

Descrizione sommaria dell’impianto:
L’impianto si trova in provincia di Cagliari e produce materiale per la produzione di calcestruzzo; è costituito da due linee di produzione, una di naturali (sabbia), e una di frantumati. Nella primaria abbiamo un frantoio, due vagli, un idrociclone ed una scalatrice a tazze, mentre nella parte secondaria troviamo un granulatore, un rantolo a cono, due vagli ed un idrociclone.

Problematiche pre installazione:
L’impianto deve garantire la massima sicurezza, essendo l’azienda molto attenta a questa tematica e volendo ridurre il più possibile la permanenza di persone sull’impianto durante la fase produttiva.
Si vuole avere la certezza che il sistema intervenga automaticamente in caso di anomalie.
Oltre a questo c’è la necessità di avere il controllo dei dati da remoto, visto che la sede principale dista diverse centinaia di km dal sito produttivo.
Anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie devono essere informatizzate, questo per un maggior controllo.

Soluzione adottata:
In questo caso Ma-estro ha fornito sia l’ automazione, sia la parte elettrica, dando di fatto un servizio chiavi in mano.
Tutte le macchine sono state messe sotto controllo, installando appositi sensori: ultrasuoni, sensori di velocità dei nastri, sensori di pressione, controllo assorbimenti e sensori di controllo del peso sui nastri trasportatori.
Il software Q-production e Q-maintenance gestiscono tutte le registrazioni dei dati e delle manutenzioni.

Risultati:
I risultati ottenuti sono stati commentati dal responsabile tecnico, il sig. Raffaele Piludu:
“La reportistica fornita dal sistema e ricevuta per posta elettronica ogni sera, è basilare per il controllo della produttività e dell’efficienza dell’intero sito. Si ha infatti quotidianamente il riscontro di ciò che è stato prodotto con la possibilità di risolvere in tempo reale eventuali problematiche che hanno causato fermi impianto. Il sistema di automazione e controllo permette anche ai colleghi che gestiscono l’impianto una maggiore efficienza durante l’intera giornata”.

  • CLIENTECalcestruzzi gruppo Italcementi Spa
  • NAZIONEvia Camozzi 124
    39011 Bergamo
    ITALIA
  • ANNO2015
  • SERVIZI FORNITIQ-PRODUCTION, AFC, Q-FUEL, Q-MAINTENANCE
  • RISULTATIControllo remoto dei dati di produzione, ottimizzazione del personale e aumento della sicurezza
  • CATEGORY , ,
TOP