FORGOT YOUR DETAILS?

Esperienze in Brasile

Il caso di Ma-estro Srl, azienda di Rovereto che nel paese sudamericano ha scoperto un mercato ideale per promuovere e valorizzare la propria attività all’estero.

Articolo tratto da Trentino Industriale (aprile/maggio 2014, anno 55/n.02, pag. 61)

Ma-estro S.r.l., azienda operante nel settore dei sistemi di controllo ed automazione nel settore estrattivo, nell’intento di ampliare i propri orizzonti commerciali e di trovare un accesso al mercato brasiliano per i suoi prodotti tecnologicamente innovativi, si è appoggiata alla pluriennale esperienza di Trentino Export in Brasile.

Grazie all’organizzazione di una missione congiunta e di due visite in loco, nonchè ad una serie di incontri Business to Business, Ma-estro S.r.l. ha potuto stringere importanti rapporti istituzionali, conoscere le controparti brasiliane qualificate ed essere aiutata nel suo processo di internazionalizzazione in un mercato così importante.

Questo percorso ha portato in poco tempo dei risultati concreti e palpabili, basati su sbocchi di mercato e non su meri incontri di rappresentanza che difficilmente si concretizzano, poi, in rapporti commerciali duraturi e continuativi.

Ma-estro S.r.l. ha così trovato numerosi clienti interessati ai propri prodotti innovativi, specializzati ed altamente personalizzabili. In particolare, anche grazie alla valida e continuativa collaborazione di Trentino Export e del suo referente in loco Oscar Lenzi, è riuscita, nei primi mesi del 2013, a stringere un importante accordo commerciale con una azienda brasiliana specializzata appunto nel settore “cave”, allo scopo di rivendere i propri prodotti nello stato di Santa Catarina.

I risultati non hanno tardato ad arrivare: nell’ottobre del 2013, grazie a Trentino Export è stato organizzato un incoming di potenziali clienti brasiliani, invitati in Italia affinché potessero vedere e toccare con mano le installazioni dell’azienda presso i propri clienti. Incoming questo che ha permesso di confrontarsi con altri imprenditori italiani che avevano scelto le soluzioni Ma-estro, vedere alcuni impianti in funzione automatizzati dall’azienda e visitarne gli uffici di Rovereto

A seguito di questa visita, è stato stretto un primo contratto con un’azienda brasiliana, la Britagem Barracão di Blumenau, operante nel settore minerario con una ampia gamma di clienti che spaziano dai produttori di calcestruzzo, rivenditori di materiale per costruzioni, fabbriche di manufatti in cemento, magazzini, consumatori finali e altri.

Giorgio Manara, titolare della M-estro S.r.l., ritiene che si tratti di un’ottima occasione per la propria realtà aziendale e spiega: “Il Brasile è un mercato molto importante: le enormi dimensioni del territorio, le realtà produttive industriali presenti soprattutto nella parte sud, ed il positivo momento economico che il paese sta vivendo, sono elementi che ci permettono di guardare a questo come ad un mercato ideale per i nostri prodotti. Soprattutto in tempi in cui la situazione economica nazionale ristagna, l’export e l’accesso a nuovi mercati assumono ancora più importanza. Una scommessa contro la crisi, in poche parole. Il Brasile cresce e Ma-estro S.r.l. ha le carte per stare al passo. Allargare i propri orizzonti è fondamentale. Non sono poche le ragioni per essere ottimisti”.

TOP